[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: E adesso…X  Joel

Autore: Carmen
Email: Oloddumare - Olorun - Olofi
Remote Name: 213.45.176.1
Date: 24/08/2006
Time: 18.44

Commenti

Ciao Joel, grazie per le informazioni. No, non sapevo che il patto Kruscev-Kennedy fosse ancora in piedi. Guarda, sono perfettamente d'accordo con te, bisognerebbe trovare con il futuro governo di Cuba un'intesa per quanto riguarda i risarcimenti, ma valutando ogni singolo caso. Ripeto, bisognerebbe far capire alla gente a Cuba questo che mi dici, perchè la paura più grande della gente è quella di venir scaraventati fuori casa. Io credo che Radio Martì potrebbe fare molto in questo senso.

Per quanto riguarda l'embargo, sicuramente hai ragione, ma ridurrebbe di molto i difensori di Davide. Guarda, io ti assicuro, perche ne ho conosciuto a bizzeffe, che c'è un sacco di gente in questo paese e altrove in Europa che crede effettivamente nei danni dell'embargo. Ho conosciuto molte persone, che veramente lo credevano. Perchè se uno non è mai stato a Cuba, certe cose non le può capire, e perchè il regime riesce a fare molta propaganda anche qui, avvalendosi di gente come desaparecido. Ma vi è chi ha onestà intellettuale per riconoscere la cacca ed allontanarsi, anche se poi magari le ideologie si mantengono; c'è chi invece rimane nei suoi punti perchè gli fa comodo, anche se difende le oscenità. Io parlo dei primi, i secondi difenderebbero Castro anche se sacrificasse i bambini su un altare di pietra... direbbero che bisogna farlo perchè un bambino, uno solo, si sacrifica per un popolo intero affinchè gli dei siano contenti.

Ma conosco una persona, che sta moooolto a sinistra, una persona intelligentissima, che ha trovato un sistema per salvare la sua ideologia: il comunismo si potrebbe applicare, ma nessuno ha saputo come farlo. Per me è una cazzata bella e buona, ma intanto questa persona mi ascolta quando gli parlo di repressione, e dopo aver letto e sentito da altre fonti alternative a Granma, non fa il tifo per Castro.

Che questa persona sia intelligente te lo posso assicurare, ma è chiaro che il suo slogan è di una illogicità assurda: infatti è religione, e la religione non è logica. Ma a me quel che interessa è che non appoggia la dittatura del mio paese. Poi, se vuole credere nella fata Turchina, saranno affari suoi.

Ma c'è un sacco di gente che si identifica con una sinistra democratica, e che non essendo mai stati a Cuba, credono davvero che l'embargo sia veramente effettivo. Io credo che faccia solo danni, e che vada tolto subito. So che tu la pensi diversamente. Ma il dialogo è sempre piacevole.

Saluti.

Ultimo aggiornamento: 16-11-06