[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Interminabile attesa!!

Autore: El capitan
Email: Cpt@Bandana
Remote Name: 83.225.11.59
Date: 19/10/2006
Time: 18.23

Commenti

Mia moglie ha lavorato e lavora tuttora nel sistema sanitario cubano come infermiera (tecnico medio). Dopo averla conosciuta 5 anni fa, ho fatto un primo tentativo per invitarla in Italia con permesso temporaneo per turismo ma dopo qualche mese di attesa e l'insorgere diei primi problemi per quanto riguarda l'ottenimento di una Liberacion del Ministero della Salute (anche temporanea), abbiamo preso la decisione di sposarci. Anche perchè essendoci frequentati ulteriormente (sempre a Cuba) da parte di entrambi era maturata la decisione di costruire qualcosa di importante insieme.

Ci siamo sposati nel 2002 e in tale data è ricominciato il tramite per richiedere la Liberacion dal sistema sanitario cubano finalizzata stavolta ad un espatrio definitivo. A quel tempo si diceva (e mi risulta essere vero) che il tempo di attesa avrebbe dovuto essere da 1 a 3 anni. Ho cominciato l'attesa molto serenamente, anche perchè durante i giorni del matrimonio mia moglie ed io abbiamo concepito il nostro primo figlio e questo mi riempiva di gioia; ho vissuto di persona la gravidanza durante due sole brevi vacanze, ma vedevo che tutto andava bene.

La nascita di nostro figlio nel giugno 2003 è stato l'evento più importante della nostra vita. Verso la fine del 2003 ho cominciato a sperare fortemente nel possibile ricongiungimento, in parte perchè era passato un anno, in parte perchè nel frattempo mio padre di 72 anni si era ammalato gravemente ed era mio desiderio fargli conoscere il suo unico nipote. In quei mesi ho portato a cuba varia documentazione relativa alla situazione di mio padre in quanto mi era stato detto che per un motivo umanitario la pratica avrebbe potuto concludersi rapidamente. Fatto sta che nonostante numerosi colloqui a vari livelli presso gli uffici competenti mio padre è morto dopo più di un anno di malattia senza che io avessi potuto ottenere la Liberacion di mia moglie..

Non ho mai capito se ottenere il permesso per mio figlio, regolare cittadino italiano, sarebbe stato più semplice, ma abbiamo desistito perchè il bambino pur essendosi affezionato a me nei miei sempre più frequenti viaggi, avrebbe sicuramente sofferto per la lontananza di sua madre, ed abbiamo preferito non coinvolgere anche lui in una tale assurdità.

Alla morte di mio padre (Feb. 2005) è seguito un periodo di relativa serenità da parte mia, rassegnato ormai ad attendere i 3 anni dalla richiesta, durante il quale ho anche trascorso un periodo ininterrotto di 2 mesi a Cuba. Periodo felicissimo turbato solo nel finale dall'aver contratto il dengue (come risultò da esami che ho eseguito al mio rientro in Italia).

Purtroppo raggiunto il 3° anno di attesa, l'ennesima delusione: niente permesso di espatrio poichè ora le direttive richiedono 5 anni. Io che già nelle settimane precedenti stavo accusando i primi segni di accumulo di stress emotivo (extrasistoli) ho visto precipitare la mia situazione a livello psichico ed ho cominciato a soffrire sintomi fino ad allora a me sconosciuti come tachicardie improvvise, cardiopalmo mattutino tutto questo nel continuo ossessivo pensiero che non riuscirò a vivere e godere in pieno della famiglia che mi sono costruito, tranne che durante i brevi soggiorni.

A proposito di questi frequenti viaggi premetto che sono dipendente di un'industria privata ed il continuo usufruire di permessi (spesso non retribuiti) danneggia sicuramente la mia attività lavorativa, ma ancor più il mio lavoro risulta oggi penalizzato dallo stato emotivo sopra descritto. Per altro ho 34 anni e non ho altri redditi oltre a quelli da lavoro, quindi la scelta di lasciare tutto per trasferirmi a Cuba non è di facile realizzazione, sia a livello concreto (non potrei più essere sicuro di garantire alcunchè alla mia famiglia) sia a livello burocratico.

Insomma sono veramente nei guai ma se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto!

Scusate se vi ho annoiati ma avevo bisogno di sfogarmi e se qualcuno può aiutarmi in qualunque modo gliene sarei grato

Ultimo aggiornamento: 16-11-06