[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Gorito
Email: Joe@Gorito.eljabao.it
Remote Name: 81.211.179.44
Date: 04/10/2006
Time: 17.04
Ah, questa è bella! Affermare che "Fidel no desea que su gente se vaya y los odia por abandonar su patria" mi sembra proprio la buffala del giorno. Fidel odia senz'altro quelli se ne vanno in "balsa" verso Miami (ripresi in diretta dai media) perché ciò gli fa fare brutta figura e mette in cattiva luce il suo regime. Ma non credo proprio che possa odiare chi parte "en aviòn" con tanto di certificato di matrimonio e visto d'ingresso in tasca perché, diciamolo pure, saranno soprattutto queste "povere creature" a farlo vivere di rendita. Basti pensare a quanto fa pagare loro il passaporto con tanto di proroga ogni 2 anni, senza contare l'atto matrimoniale, la "carta de invitaciòn", la "traduciòn", la "legalizaciòn", il PVE, il PRE, i certificati per la cittadinanza ecc. ecc. (volendo la lista sarebbe ancora lunga e in quanto a truffe della carta bollata penso che Cuba detenga il primato mondiale). A tutto questo si dovrà inoltre aggiungere le rimesse in valuta pregiata che la "poveretta" non mancherà di mandare ai familiari rimasti a Cuba, i quali non vedranno l'ora di spendere qualche soldo nella tienda (dello stato). Citiamo pure le spese bancarie, l'imbroglio legalizzato del cambio euro/cuc, il costo da rapina delle telefonate verso l'isola. Poi infine la vacanza annuale con marito e prole a seguito, e l'immancabile "maleta" piena di regali, tanto per completare l'opera.
Siccome Cuba è un paese che non esporta quasi nulla (a parte un po' di nickel e qualche sigaro), il governo ha pensato bene di esportare la propria popolazione e di usarla come materia prima per fare crescere il P.I.L. Non per niente il "turismo" e le "rimesse" figurano tra i primi posti delle entrate. Altro che odio! Se vi odiasse, con il controllo assoluto del paese che detiene, pensi veramente che Fidel avrebbe lasciato scappare all'estero più di 2 milioni di persone? Io dico invece che Fidel vi (ci) adora!!!! Scusa, ma io la realtà la percepisco così.
Ciao. Joe Gorito
P.S. Se vuoi tacciare gli italiani di ignoranti sei libera di farlo, ma sappi che gli italiani (e tutti gli altri stranieri) questi aspetti della realtà cubana li imparano da subito ... e a proprie spese.