[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Carmen
Email: carmen, carmen, etc
Remote Name: 82.89.226.56
Date: 15/09/2005
Time: 06.32
La capisco perfettamente, perchè anni fa è stata questa la mia sensazione le prime volte che ci sono entrata. Ma è una buona scuola per imparare a prendere con ironia ciò che si dice dei cubani in Italia, che ci colpisce a tutti quotidianamente. E la cosa più bella è quando impari a prendere un pò per i fondelli o te ne freghi di quello che una volta ti faceva arrabiare. Devo dire che di ironia noi cubani abbiamo tutto da imparare, e a volte torna utile.
E in più s'imparano altre cose perchè, naturalmente, le cose che si dicono hanno dei sottofondi (a volte non così "sotto") di verità, e bisogna imparare a non cercare di coprire il sole con un dito, come si dice a Cuba, ma di accettare e discuterne degli aspetti negativi della propria società. E a cercare di capire il perchè la si pensa così qui in Italia e non in altri paesi europei.
Insomma, in sintesi: credo che si deva fare distinzione tra i casi clinici che si affacciano sul forum, e le persone normali. E tra queste ultime ho trovato qui delle persona che vogliono bene Cuba.