[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Cubahora.it
Email: info@cubahora.it
Remote Name: 82.50.28.28
Date: 10/07/2005
Time: 10.39
La Banca Centrale di Cuba con la Risoluzione N° 80- 2004, del 23 ottobre, ha eliminato totalmente la circolazione del dollaro americano sul territorio di Cuba. Per il turista italiano che visita Cuba questa risoluzione significa che:
Non sono più accettati i dollari in contanti per qualsiasi transazione e tale misura è applicabile sia ai cittadini cubani che ai visitatori o residente stranieri.
I pagamenti dei servizi e merci in Euro, nelle mete turistiche dove circola questa moneta, continueranno a realizzarsi come ora senza alcuna modifica.
Il dollaro sarà sostituito dal “Peso Convertible” moneta che già da anni circola nel paese ed il cui valore, dallo scorso aprile, è stato rivaluto dell'8% rispetto al dollaro Usa.
Per l'acquisto di pesos convertibili con dollari USA è applicata una imposta bancaria del 10 per cento. E' invece possibile cambiare le altre valute senza il pagamento dell'imposta.
Le carte di credito o debito accettate, per effettuare pagamenti o prelievi di denaro, a Cuba continuano ad essere utilizzate senza variazioni.
Quindi portati gli euro, cambiane un piccolo quantitativo in areoporto, dove il tasso è meno conveniente, e l'indomani cambi il resto in una banca.
per controllare il cambio euro-cuc vai su... http://www.cubahora.it/moneta.htm