[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 62.10.13.125
Date: 19/03/2004
Time: 12.41
Salve cubalowcost,
la prima volta che sono andato a Cuba, nel 1995, ho mangiato in quel di Varadero una ottima aragosta cucinata alla birra (la più buona che mi ricordi di aver mangiato) in una casa particular ilegal, con bevande e contorno, al prezzo proposto di 10 $ a persona (ma riuscì a tirare a 9, e ancora mi vergogno per tale barbonaggine ... sono stato a discutere un quarto d'ora per 1 (uno) dollaro!!!).
Poi sono tornato, e a Santiago, dove viveva la signorina con la quale avevo cenato quella sera di cui sopra, nei vari paladares, costava circa 10 $ a persona (magari comprese le varie propinas), sempre diciamo 1995, 1996 etc ... Ma allora la langosta nei paladares la potevano servire. L'ultima volta che sono stato non potevano legalmente (ma già e da qualche anno).
Naturalmente è un prezzo basso per noi, molto vantaggioso per loro. Una volta (non ricordo bene ... credo un 5 anni fa) per 5 dollari un guajiro che viveva vicino alla spiaggia ci fece mangiare 3 aragoste appena pescate, cucinate + arroz + insalata a 5 dollari. Ma c'é un piccolo particolare: ero con tutta la famiglia, mi ero sposato, e mi suegro (guajiro) aveva immediatamente fatto amicizia con l'altro guajiro.
Addirittura l'ultima volta che sono stato, l'anno scorso, mia moglie per una decina di dollari aveva comprato 8 aragoste, per cui me le sono trovate a pranzo, cena e colazione (veramente ! colazione con aragosta !!! Da nausea !). Prezzo: zero (le aveva pagate lei).
Quindi: 10 dollari l'aragosta a Cuba è onesto, a meno che:
a) ti sposi una cubana
b) ti spendi mezza vacanza a cercare qualche guajiro che viva vicino al mare, nel vano tentativo che forse riuscirai a risparmiare qualche dollaro
Se invece vuoi entrare in un paladar e sederti comodamente con qualche amica a gustarti il crostaceo, 10 $ è un prezzo onesto.
P.s.: è vero che i prezzi a Cuba sono lievitati, ma l'esempio dell'aragosta forse non è stato il più felice.