[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: rod
Email: rtapell@tin.it
Remote Name: 80.117.46.66
Date: 14/12/2003
Time: 12.23
E' indifferente.
Il cambio ufficiale determina la quotazione che le banche devono applicare, e quindi, "il nostro ed il loro", è allineato a parametri ben definiti che possono cambiare solo nel caso in cui si effettua il cambio tenendo conto del giorno anzichè dell'ora che, varia in continuazione. Alcuni istituti sono più meticolosi di altri ed eseguono l'operazione applicando la quotazione "di quel momento", altri invece, più blandi, utilizzano l'unica quotazione pervenuta in mattinata e la mantengono per tutto il giorno.
Va considerata invece, la valuta destinata ad essere utilizzata a Cuba: dollari amiricani oppure pesos cubani?
Nel primo caso, non essendo ancora largamente diffuso l'Euro come moneta di scambio, si trova difficoltà nel "piazzare" serenamente la nostra valuta e quindi, il cambio €-$ diventa inevitabilmente oggetto delle commissioni che lo stato cubano applica, mentre per certo, in Italia il costo di questa operazione si aggira intorno al punto e mezzo percentuale.
Nel secondo caso, necessitando la moneta nazionale, (pesos) risulta più conveniente utilizzare i nostri € i quali possono essere cambiati assogettandosi "una sola volta" alla commissione cambio valuta.
Nel caso in cui già detieni i $ da inviare, è indifferente.