[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Miguel
Email: dummyc@libero.it
Remote Name: 81.211.253.163
Date: 14/12/2003
Time: 04.09
Ti rispondo in base alle mie esperienze personali (quindi non ca..ate sparate a caso!). Il tempo massimo in cui puoi stare per turismo sarebbero 30gg. Poi in caso intendessi rimanere altri 30,devi recarti all'ufficio di immigracion (per stranieri) e richiedere il rinnovo del visto.Il secondo rinnovo va a culo...diciamo che se trovi una persona affabile puoi inventarti qualche scusa che ti ha costretto a rimanere un mese oltre. Invece il terzo rinnovo è da sudare...solitamente non lo concedono a meno di casi straordinari.
Parlandoti della mia esperienza personale,sono dovuto stare giu' 3 mesi per sposarmi e fare con mia moglie tutte le partiche migratorie.Il secondo rinnovo me l'hanno concesso senza problemi motivando appunto che ero in tramite migratorio per mia molgie (ho dovuto portare tanto di malloppo di documenti del PRE,che mi sono stati controllati riga per riga !). Per il terzo rinnovo gli stronzi mi hanno fatto andare su e giu' per l'havana (l'ufficio d'immigracion è vicino a Plaza della Revolucion ed io venivo da Siboney !!!!!!!!) per 2 volte e alla fine alla terza, per pietà mi hanno concesso altri 30gg.
Diciamo che ,confermati validi motivi, puoi PROVARE a rinnovare il visto per massimo 2 volte,quindi rimanere a Cuba per max 90gg. Oltre questo limite è praticamente impossibile...l'unico modo sarebbe fare la residenza...
Poi ho sentito voci non confermate,che una volta effettivamente sposati con la consorte cubana,si potrebe richiedere un visto per "ricongiungimento familiare",ma come detto non so informarti sulla validità del suddetto visto, anche perchè torno sempre a Cuba con mia moglie x non piu' di 15gg !!