[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 131.175.38.225
Date: 29/05/2003
Time: 05.16
In vista di un eventuale viaggetto a Cuba il prossimo mese, parlavo qualche giorno fa con mia moglie proprio di questo (visto turistico o familiare ?).
Il visto familiare consiste nel fatto che la famiglia si prende la piena responsabilità della tua presenza per quel periodo. Conviene farlo solo se ti ospitano a casa loro (in modo che recuperi i soldi spesi).
Il visto turistico costa meno e libera la famiglia dalla responsabilità della tua presenza (ché, incrociando le dita, se succede qualsiasi cosa, possono essere casini non indifferenti per loro).
Fino ad ora ho sempre fatto il visto turistico inserendo un hotel a caso, poi andando a stare in case particolari, ma in regola (tranne una volta che ero stato ospite della famiglia, ma ormai ero già entrato con il visto turistico). Credo che se la famiglia non ti ospita, ti conviene fare così (ma non è meglio cercarti un'altra casa particular in regola ? Non credo che la differenza di costo sia poi così grande, e sei più garantito ...).
Per la cittadinanza ti confermo che i certificati da parte cubana da richiedere sono i due che hai scritto. Sui costi, tempi, dove farli, etc ... non so dirti molto perchè è passato qualche anno e mia moglie si era arrangiata per conto suo.