[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: mojito
Email: velardo@hotmail.com
Remote Name: 158.125.1.22
Date: 27/05/2003
Time: 06.54
Guida per principianti come vivere la bella Cuba
Ne è passato di tempo, da quanto ci battevamo sul web contro i siti commerciali, e promuovevamo la vera cuba, contro la falsa e turistica varadero, spingevamo verso le case particolar quando la gente ancora cercava la stanzetta nei confortevoli (solo apparentemente) hotel , per sentirsi più sicuri, mentre erano solo più palesemente derubati!!
A distanza di tempo, grazie al nostro forum, a cuba te quiero e altri, siamo finalmente risusciti a creare un bel po' di gente che riesce ad organizzarsi con metà budget rispetto alle prime volte, vacanze molto più vere, molto più belle più vive e più confortevoli, e chi con stratagemmi vari pur non disponendo di capitali enormi riesce a tornare sull’isola diverse volte all’anno. Vorrei però ritornare a riscrive qualche dritta, come facevo ai tempi, per tutti quelli che solo ora si apprestano per le prive volte a cuba e ancora sono inesperti nei confronti dell’isola.
Riassumiamo le prime leggi che si trovano nei vari post di cubanolimits2 per principianti in gergo camajano gli Yuma.
1) non prendete l’albergo se volete vivere la vera cuba, non solo è un spesa inutile e circa tripla a volte , ma non vi garantisce nessuna sicurezza che la casa particular non vi da, ricordatevi che le case regolari sono sottoposte a severi controlli e è molto difficile che un padrone di casa particolar si mette nei guai per farvi u torto rischiando la licenza e quindi la sua condizione di privilegio rispetto a un cubano medio.
Ricordate che il turista ha sempre ragione e se sapete insistere e dialogare e non vi fermate alla prima offerta riuscirete quasi sempre ad avere ragione , ed ad ottenere cioè che volete, fatelo però nei limiti della decenza e del rispetto .
2) l’habana case particolar. Scelta della zona. La scelta della zona dove scegliere la casa può rappresentare uno dei punti di partenza per una vacanza fatta come si deve e può influire molto sulla riuscita della vacanza quindi spendete un po' di tempo e riflettete su che zona scegliere. Non vi fate rincoglionire e far fessi da quelli che parlano bene di vedado e del centro, come se il centro fosse vedado ma il centro di che?? Ricordate che l’habana è molto estesa e molti di voi vogliono anche godersi un bel mare e belle spiagge, che senso ha restare nel posto che a torto chiamano centro e stare a 30 kilometri dal mare??? Vedado a mio parere è un posto squallido, per la maggior parte frequentato da turisti, anzi quasi solo da turisti , e da spenna turisti, i famosi jineteri cubani, e soprattutto da prostitute e magnaccia, questa è l’idea che volete farvi di cuba???? Meglio altri posti, magari a 10 minuti da vedado, più veri, senza troppe prostitute e magnaccia, meno turistici la vera cuba. Ce ne sarebbero una marea da elencare, alcuni sono “troppo” vivi, e quindi inadatti a turisti inesperti, m altri sono vivi ed eleganti confortevoli e lussuosi. Noi camajann habaneri , soprattutto in questo forum, scegliamo di solito cojimar, dove ci sono fantastiche villette sul mare, e non si è per niente lontani dal centro. Io a volte scelgo posti più “crudi” più autentici tipo guanabacoa, alamar, ma per gli amanti del lusso meglio cojimar.
3) Ricordate che ci sono troppe agenzie di mediazioni, e che pagare una casa 1000 volte tanto non significa assolutamente avere un prodotto migliore, anzi il contrario, ricordate che il prezzo di una villetta costa circa mediamente 20-25 dollari al giorno,in posizioni centrali, se si sta in periferia costa 15 dollari, chiaramente i prezzi aumentano se vi fate fregare da jineteri cubani, o peggio ancora mediatori autorizzati tipo siti su cuba che affittano case che vogliono circa il doppio dei soldi promettendo migliore qualità. La migliore risorsa per trovare case comode e sicure è il passaparola nei forum e nelle chat. Ricordate che una macchina a noleggio costa tra i 45 e i 70 dollari al giorno , più benzina, una bella spesa!!! All’habana muoversi senza auto è molto difficile e può a mio avviso rovinare la qualità della vacanza. Prima di tutto perché finirete con muovervi con taxi , un po’ alla volta magari anche statali spenderete anche 50 60 dollari al giorno. Pensate che dalla spiaggia a vedado , uno yuma normale paga circa 15 dollari, solo andata, !!!! Se andate a mare e ritornate e la sera uscite e poi le ragazze e si cambia locale ect, partono i 50 dollari di taxi. Non conviene!!! Noi camajan ci serviamo di taxi particular di fiducia sul posto, gente super collaudata che da anni lavora per noi, 24 ore su 24. Oltre ad essere una autisti 24 su 24 per circa 25 dollari al giorno, dandovi quindi la mobilità di cui avete bisogno, sono anche ottime guide e contribuiscono a farvi vivere una vacanza da sogno. Ovviamente parlo degli autisti collaudati quelli che usiamo noi da anni, che non sbaglierebbero mai anche per non perdere il nostro gruppo come cliente. Potete comunque trovare anche voi autisti in zona per 30 dollari o anche meno, se siete svegli non avrete nessun problema, se invece siete sfortunati o imbranati, in quel caso tenete gli occhi aperti, molti autisti privati cercando di guadagnare commissioni o di tirare pacchi. come si dice in gergo vi “jineteano. Appena ho più tempo ricomincerò a parlare dei ristoranti, e di come conviene a mio avviso organizzarsi per le comode.
Volevo ricordarvi comunque che da giugno a dicembre sarò a cuba, per finire il mio capolavoro , jajajajaj, e disporrò ovviamente di taxista particolar e di casa , chi vuole venirmi a trovare o aggregarsi per un po' si faccia sentire, quando sono troppo tempo lontano dagli italiani cominciate a mancarmi!!!
Un saluto a tutti
Mojito Amministratore www.Cubanolimits2.cjb.net