[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: GUERRA: VERGOGNA DELL'UMANITA' x Rod

Autore: Alex
Email: .....@.....
Remote Name: 80.182.213.241
Date: 26/03/2003
Time: 19.26

Commenti

Scusa ma hai scritto un bel po’ di “inesattezze”, e più di una volta hai scritto cose che non c’entrano un fico secco con il discorso da me fatto (mi permetto di scrivere questo dato che il post lo hai indirizzato a me).

1)Hai scritto: ”La libertà ce la siamo conquistata caro Alex, o meglio, ci è stata regalata. Ed ora, guai a chi ce la tocca. Come possiamo perderla?????????????”

Cosa c’entra la perdita di libertà?? Chi ha toccato mai questo argomento! Io ho scritto: “Augurati solo che in Italia ci sia un governo che sia sempre sotto i piedi degli americani, e che mai ci sia un governo che accenni a contestare i democraticissimi USA.” Ho quindi semplicemente accennato ad un fantomatico governo (probabilmente irrealizzabile!) democraticamente eletto che dovesse un giorno palesare avversità verso gli USA… Le tue divagazioni non c’entrano proprio un bel nulla!

Poi ti ricordo che se in Italia le cose sono andate come sono andate è in buona parte grazie all’azione dei partigiani (o anche tu sei tra quelli che si sono dimenticati che sono esistiti?). La mia coscienza, eventualmente, mi fa essere più grato a loro che non agli americani che da sempre hanno avuto continue ingerenze (spesso in maniera subdola) nella vita politica italiana ed europea.

Già… il problema è proprio questo: confondi gratitudine con sudditanza!!!! Non è detto che tutto ciò che fanno gli USA sia necessariamente cosa giusta.

2)Mi chiedi: “Saresti stato contrario alla guerra anche allora, vedendone i risultati che ha prodotto?In nome della pace, avresti preferito ciò che si era un tempo? “

Via ma non essere ridicolo! Gli americani sono intervenuti in un conflitto già in atto ed in un momento tattico nel quale il loro intervento avrebbe portato ad una vittoria quasi certa. La guerra allora non la scatenarono gli Usa, e se gli americani sono intervenuti in Italia è solo perché l’Italia fascista faceva parte dello schieramento opposto. Non certo perché mossi a compassione per la nostra condizione! Per conto mio, se fossi vissuto allora non so cosa avrei fatto… Altri tempi ed altre sensibilità. Forse mi sarei rifugiato all’estero, forse ,non avendo altra via di scampo, sarei entrato a far parte dei Partigiani, forse sarei finito fucilato dai fascisti come dissidente. L’unica cosa certa è che sarei stato contrario al regime.

Stai tranquillo che non dimentico proprio nulla. Il regime fascista ha portato gravi lutti in famiglia e mi sembra oltremodo banale dire che l’ultima cosa che voglio è un ritorno a tale regime.

3)Erroneamente sostieni: “Questa è storia, ed allora c'è da chiedersi, se allora esisteva l'ONU, (forse volevi dire “se allora fosse esistita l’ONU” ndr) e fosse intervenuta negativamente su una risoluzione liberatoria nei nostri confronti impedendone la guerra, se oggi non fossimo tentati di scappare in ..... Jugoslavia, Turchia, Cecenia, Cossovo od in qualsiasi angolo del mondo che ci potesse garantire un minimo di dignità umana…”

Ti ripeto che gli Usa sono entrati in guerra non per liberare noi dal fascismo, ma eventualmente per liberare la Francia e le altre nazioni allora occupate dagli eserciti nazifascisti. Nel ’43 (anno di entrata in guerra degli USA) erano i nazifascisti gli invasori… Poi di riflesso gli americani ci hanno anche liberato dal regime fascista. Può suonarti male, ma questa è la storia. Il fatto che noi siamo stati liberati dagli Usa è una mezza verità, è frutto di propaganda (certamente legittimata dal pericolo comunista) ma che andrebbe un attimino rivisitata.

Con una domanda provocatoria chiedo: perché nessun ringraziamento ai soldati sovietici morti per la lotta contro i nazifascisti? Indirettamente hanno contribuito anche loro, con l’avanzata sul fronte orientale alla caduta dell’asse Roma – Berlino. Non sono entrati in Italia (GRACIAS A DIOS!!!), ma il loro contributo è stato fondamentale! Non puoi negarlo, anche questa è storia.

4)Adesso ti metti anche a criticare il Papa… Senza parole…: ”Ed il Papa? Puoi forse immaginare una sua posizione diversa dall’ attuale? Di guerre Sante ne sono state fatte più di quante fossero necessarie, con l'approvazione di tutti e per di più in nome di Dio. Ce ne siamo dimenticati forse? Lasciamo quindi in disparte ovvi consigli che son generati da un passato molto turbolento. “

Ma voglio ugualmente risponderti. Il Papa ha già più volte ammesso che la Chiesa in passato ha commesso molti errori ed orrori. Spesso, troppo spesso però si confonde la religione con le persone (che in quanto esseri umani, sono passibili di errori). Svegliati, siamo nel 2003, non più nel medio evo e la Santa Inquisizione non esiste più da un bel pezzo…

Se come deduco sei Cristiano, l’idea della guerra dovrebbe piuttosto inorridirti, mentre invece leggo quasi un’esaltazione dell’atto militare. Io sarò un sognatore, ma tu mettiti una mano sulla coscienza.

5)Poi mi devi far capire che c’entra questo discorso: ”Mi fanno sorridere anche i sondaggi delle manifestazioni....... 30.000 di qua, 120.000 di la, un milione e più in quest'altra località....... Ma, ti sei chiesto se manifestassero quelli che la guerra la vogliono per il bene futuro, quanti potrebbero essere? Hai un’idea della proporzione se tale fenomeno si verificasse veramente?”.

I sondaggi non li faccio io e pertanto puoi ridere quanto ti pare… Comunque si parla di un 70-80% di italiani contrari alla guerra… Se le cifre siano vere o false non lo so. In genere sono alquanto indifferente ai sondaggi in quanto le mie idee ne sono abbastanza indipendenti.

Onestamente non saprei quanta gente potrebbe aderire ad una manifestazione di guerrafondai. Ebbene, fatela! Ti ripeto che rispetto tutte le posizioni, mi piace il dialogo, perciò se una manifestazione del genere venisse fatta, non ci troverei nulla di male: ognuno ha il diritto di manifestare le proprie idee (anche se contrarie ai miei principi).

6)Avevi iniziato bene dicendo: ”Per concludere, sono felice d'essere ITALIANO, sono felice d'essere LIBERO e sono felice di AVERE DEI DIRITTI.”

Concordo pienamente! Sono anch’io felicissimo d’essere Italiano e ringrazio ogni giorno Dio (non gli americani) d’esserlo.

Poi rovini tutto dicendo:”E ‘RINGRAZIO’ per questo tutti coloro che hanno ritenuto giusto combattere UCCIDENDO E BOMBARDANDO. “

Non capisco proprio come fai ad esaltarti in questo modo pensando alla guerra! Certo è che finquando esisteranno persone capaci di fare veri e propri elogi alla guerra, la vedo dura che le guerre nel mondo finiscano. Dovresti piuttosto dire che PURTROPPO tale libertà è stata raggiunta solo attraverso tali atrocità.

7)La conclusione denota a parer mio un certo fanatismo (la scrivi addirittura a caratteri cubitali…): “RINGRAZIA ANCHE TU QUINDI ED IN RELIGIOSO SILENZIO RECITA UN PATER, AVE, GLORIA, TUTTE LE SERE PRIMA DI CORICARTI RINGRAZIANDO GLI AMERICANI PER QUELLO CHE OGGI HAI E SENZA NESSUNA NECESSITA' DI DIFENDERLO “

Ho già detto prima il perché non mi sento debitore verso gli USA. Ripeto invece quello che certamente continuerò a fare ogni giorno ovvero ringraziare Dio (e Lui soltanto!) di avermi fatto nascere in Italia ed in questo periodo storico.

Finisco però dicendoti che le preghiere le faccio sì, ma per le vittime della guerra (siano inglesi, americani o irakeni), ed in ogni caso non ti devi permettere di dirmi tu quando e come pregare.

Saluti, Alex.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011