[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: X CARMEN DUDAS Y PREGUNTAS

Autore: Alex
Email: ....@....
Remote Name: 212.141.166.98
Date: 14/03/2003
Time: 12.41

Commenti

Ciao Carmen, Camillo ecc..,

Scusate se mi intrometto, ma non ho potuto fare a meno di dire la mia riguardo all'argomento. Sono nuovo del forum, è vero, ma ho letto diversi post di Carmen. Vorrei spezzare una fiocina in suo favore portando a testimonianza la mia esperienza. Infatti nella mia città conosco diversa gente straniera che vive da diversi anni in Italia, e con diversi risultati. Devo dire in effetti che i più duri ad imparare l'italiano sono quelli di origine anglosassone (inglesi e americani) e di lingua spagnola.

Comunque, in particolare conosco due ragazze cubane che frequento perchè mogli di amici miei. Una delle due vive in Italia da circa cinque anni e nonostante i suoi sforzi poverina, non riesce a coniugare bene nemmeno il verbo essere e non solo nella pronuncia, ma anche nella costruzione delle frasi si sente lontano un miglio che è di lingua spagnola (e se uno è in grado di riconoscere l'accento cubano, poi lo individua appena apre bocca!). La seconda ragazza invece vive in Italia ed è sposata ad un italiano da circa sette anni e quando l'ho sentita parlare la prima volta (non sapendo che era cubana) quasi non credevo che fosse straniera. Solo dopo un po' che ci parlavo sono riuscito a cogliere alcune leggere inflessioni nella pronuncia.

La differenza credo che sia nella preparazione scolastica che uno ha ricevuto e la sua predisposizione o meno ad imparare una lingua straniera. Infatti la prima ragazza non ha finito nemmeno le scuole superiori (non conosco l'ordinamento scolastico cubano, ma sò per certo che ha smesso di studiare a 16 anni, e ragiono quindi per analogia con il nostro ordinamento). La seconda ragazza invece è laureata in lingue e letteratura straniera (o qualcosa di simile, se paragonato ai nostri corsi di laurea) e parla discretamente anche l'inglese.

Tutto questo semplicemente per dire che non mi sconvolge così tanto sapere che una cubana parli e scriva così bene in italiano. Se ha avuto delle solide basi culturali, perchè no?

O forse (e ora sono un po' polemico....) vi sconvolge il fatto che una CUBANA possa essere così brava??

Magari mi sbaglio, ed esce fuori che Carmen si è burlata di noi essendo di una cittadina del bergamasco. Ma se lei sostiene con tanto ardore la sua origine, perchè non credergli? A che pro innescare tutta questa polemica? E soprattutto, cosa ci guadagna lei ad intrattenere l'eventuale commedia?

Scusate ancora la mia intromissione...

Salute a tutti, Alex.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011