[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 131.175.38.225
Date: 24/01/2003
Time: 07.03
Hola Max, guarda che questi giochetti li ho visti fare tranquillamente da parte dei dominicani/e, senza per questo dover tirar in ballo regimi totalitari e argomenti simili (ma è vero che nemmeno in Rep. Dominicana si vive nella bambagia ... da quel poco che ho potuto vedere vivono mediamente come i cubani - alcuni meglio, altri peggio, ma la media è quella).
E' (anche, ma non esclusivamente) parte della mentalità diffusa di quei luoghi: vivi alla giornata e NON lasciarti scappare mai un'occasione (guai! sarebbe un disonore). Senza voler banalizzare i problemi (reali) di Cuba, è come se uno di noi, in alri tempi, si fosse lasciato sfuggire la biondona nordica disponibile in vacanza in Italia (solo che lì ci scappa anche l'occasione di guadagnarci qualcosa).
Alla fine fa parte del gioco: chi ci va sa già cosa l'aspetta (tropici, palme, salsa o merengue - a seconda del luogo, bellezze esotiche, ron Habana Club o Barcelò - sempre a seconda del luogo). Chi ci vive sa che finché dura la fiesta, dura .... poi si vedrà di inventarsi qualcosa d'altro.
Non mi sembra pertanto il caso di drammatizzare, cercando di stabilire vincitori e perdenti dell'avventura delle nostre cubanite, che quantomeno si sono divertite (finché è durata), l'hanno presa benissimo e la prossima volta torneranno più scaltre. D'altronde l'hai detto tu stesso, la vida es un carnaval.
Saluti.