[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 62.10.18.184
Date: 15/01/2003
Time: 15.25
Assolutamente discorde, caro Luk !
Il barbudo è un cabròn, lo sanno tutti, ma in questo momento credo che sia il "meno peggio" che possa capitare ai cubani. Per cubani intendo la gente qualunque, non i 4 mafiosetti con i parenti a Miami che non vedono l'ora che tornino per rifare la Cuba di Batista (ma in versione postmoderna).
Chavez, ricordo, è stato democraticamente eletto dai venezuelani, e poco tempo fa è stato destituito da un golpe militare (appoggiato spudoratamente dagli yanquis) talmente ridicolo che dopo pochi giorni sono stati svergognati dalla comunità internazionale, tanto che i golpisti avevano già perso ogni credibilità. Sembrava di essere tornati ai mitici tempi dei golpes delll'America latina anni '70 !)
In quel continente, in Brasile hanno vinto le elezioni i "cattivi" (di sinistra") mentre il mitico liberismo alla argentina ha dato i frutti che tutti vediamo.
Il riferimento per i miei giudizi è la mia famiglia in Cuba, non me ne frega niente dei discorsi del tipo "cazzo, compagni, revoluciòn, lucha, que viva el ché ....).
Adesso vivono abbastanza miseramente, in quella che nel resto dell'America Latina sarebbe una "favela", però dignitosamente, la piccolina va a scuola con la sua uniformina alla cubana, e se dura la cosa magari fa anche l'università (come aveva iniziato a fare a Cuba mia moglie), e non muoiono di fame. La delinquenza si limita ai furti (e solo da pochi anni).
Il dover vederli in un "barrio" in balia dei narcotrafficanti, con delinquenza al 120%, sparatorie tutti i giorni, "meninos da rua" (i bambini di strada brasiliani), le squadre della morte pagate dai commercianti e tutte le cose belle che ognuno può immaginare non mi attira per niente. Perché parliamoci chiaro .... la maggior parte dei cubani non andrà poi a vivere nelle villette di Vista Alegre (rif.: Stgo), dopo el barbudo.
Ok, lo so, non c'é libertà, Fidél ha veramente rotto il c...., c'é molta corruzione (e in Italia NO ????) ... ma Cuba è un paese povero, e non diventerà ricco per incanto quando el barbudo morirà. Che cosa esporterà Cuba ? Petrolio ? Alta tecnologia ? Mano d'opera a basso costo ? Esporterà esattamente quello che già esporta, solo che la ricchezza (povertà) sarà distribuita molto meno equamente (per la gioia dei cubani di Miami, che torneranno in massa a Cuba a comprare interi quartieri della Habana sottocosto).
Prevengo già l'obiezione di chi mi dirà: "ma io sono già stato in altri paesi dell'America latina", e stavano meglio che a Cuba!" Anch'io, e sono stato in posti da favola, ma semplicemente perché nessuno è talmente coglione da andarsi a ficcare nei posti dove ti tagliano la gola per 4 dollari.
E sinceramente se non avessi conosciuto mia moglie non mi sarei neanche ficcato in tutti i problemi dei cubani, ma mi sarei fatto sempre le mie vacanzine a Varadero.
Ultima osservazione, e poi chiudo: discutere la situazione di Cuba dicendo: "ma tu quante volte sei stato a Cuba" non significa niente ... In Italia ci sono milioni di italiani che ci sono nati e cresciuti, eppure c'é chi ritiene Berlusconi un mafioso corrotto e chi quello che finalmente farà dell'Italia un grande paese civile ... Ne debbo dedurre che la metà degli italiani non ha vissuto in Italia, o non è abbastanza "camajana" per vivere in Italia ????
Salud, y fuerza al canùd !
Marquito