[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: negiz
Email: g.marini@palazzochigi.it
Remote Name: 194.242.230.1
Date: 03/01/2003
Time: 05.10
Scusa tanto Camilo, però con questi tempi elefantiaci necessari per l'invito (dovuti all'ambasciata italiana - prenotazione a ottobre 2002 ottenuta per il 24 di giugno 2003!) mi sa tanto che per invitare due o tre volte una cubana adesso sono necessari due anni e mezzo.
Oppure forse è possibile prenotare il prossimo colloquio in ambasciata mentre lei è in Italia. In tal caso, se si mantengono questi tempi (8 mesi!) si dovranno attendere solo 5-6 mesi fra un viaggio e l'altro (8 mesi meno 3 di permanenza in Italia + 1 per chiedere e ottenere la carta blanca, che ora si chiede dopo il visto).
Inoltre, per chi pensasse di far rimanere la propria invitata per un periodo superiore al massimo concesso di tre mesi (per l'invito turistico) in modo illegale, sembra siano avvenuti significativi cambiamenti nell'applicazione della normativa sull'espulsione dei clandestini dopo l'entrata in vigore della Bossi-Fini: dopo un controllo di polizia non più un'ingiunzione amministrativa di espulsione ma la reclusione coatta in un centro di accoglienza in attesa del prossimo aereo.
A me sembra che, in questo campo, si sia verificato un notevole giro di vite. Voi cosa ne pensate. Cose che prima erano illegali, ma sostanzialmente non sanzionate, ora sono divenute impossibili, e questa situazione congiura fatalmente con l'attitudine a prendere decisioni affrettate.