[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MADRI DI CITTADINO ITALIANO

Autore: Marco el Webmaster
Email: webmaster@digilander.com
Remote Name: 151.38.167.23
Date: 22/11/2002
Time: 09.29

Commenti

..."costretta a ritornare col figlio (già nato immagino) a Cuba e chiedere un permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare"

PER CARITA'!!! Yadi è semplicemente rimasta qui in Italia con il pupo, CITTADINO ITALIANO al 100%, in quanto mio figlio. Poi ha chiesto e ottenuto, qui in ITALIA, il permesso di soggiorno.

"Ma il bambino per lo stato cubano che nazionalità ha? Non è che poi ne esce fuori un altro "caso Elian"?"

Come già detto, il webbino Alessandro è cittadino italiano. Pare tuttavia che fino alla maggiore età, se si trattiene a Cuba per più di 90 giorni, diventa, per la legge cubana, cittadino cubano "iure sanguinis" (ovviamente per l'italia rimane sempre italiano). Questo, se vero, potrebbe in effetti causare un caso tipo Elian, in quanto se, per ipotesi, fosse veramente costretto a fermarsi per più di 90 giorni in Cuba e lo costringessero a diventare cittadino cubano (GRANDE SFIGA :-))) allora, non sarebbe più libero di ritornare in Italia quando vuole, ma dovrebbe farsi fare un invito, chiedere la Carta Blanca, ecc ecc. (in teoria, perchè minimo minimo vado a Miami, mi affitto un bel barco, lo ormeggio a Marina Hemingway, ci carico il pupo e  me lo riporto a casa quando voglio IO, in culo al tio...:-))) Comunque, per puro sfizio, un giorno o l'altro vedrò di verificare l'effettiva esistenza e la portata di questa, grottesca, disposizione normativa.

"E se la povera ragazza viene costretta a tornare prima della nascita del bambino (perché magari la proroga di tre mesi è troppo corta) e lo partorisce a Cuba, non è che poi si hanno problemi a riconoscerlo come proprio figlio e non lo mollano più? Per lo stato italiano dovrebbe essere cittadino italiano anche se nasce all'estero, penso. Sarebbe terribile avere un figlio che non si può nemmeno fare entrare nel proprio paese..."

Tempo fa sul forum era apparso il post di una coppia italo-cubana che voleva andare a Cuba a far nascere il loro bambino (erano ovviamente stati da tutti noi FORTEMENTE sconsigliati dal farlo...). Chiedi a loro come è andata :-)))


Aggiornato il: 10 dicembre 2011