[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: huracan lili - Articicolo da LA REPUBBLICA

Autore: Maggy
Email: magile70@libero.it
Remote Name: 195.191.66.6
Date: 03/10/2002
Time: 04.24

Commenti

Ma qualcuno non mi aveva detto che si era già sgonfiato ? Comunque queste le novità dalla REPUBBLICA. Sono alla ricerca di altre notizie, appena trovo qualcosa di più interessante le posto qui.

Ciao a tutti

Maggy CASAMPARO - CIENFUEGOS: http://digilander.iol.it/magile70/

---------------------------------------------------------------

Ha devastato già Cuba, ora minaccia gli Usa fino al Mississippi 750 mila abitanti costretti a scappare, autostrade intasate Texas, arriva l'uragano Lili paura per migliaia di persone.

HOUSTON - Migliaia di persone sono in fuga verso l'interno del Texas e della Louisiana man mano che l'uragano "Lili" si avvicina alle coste statunitensi del Golfo del Messico. Lili, che ha devastato la parte occidentale di Cuba, avanza a una velocità di 26 chilometri l'ora e con venti massimi di 225 chilometri orari. Il Centro nazionale degli Uragani di Miami lo definisce un "uragno di livello 4, molto pericoloso" (la misura di riferimento è la scala Saffir-Simpson e va da 1 a 5). E' in vigore l'allarme uragani dalla parte est di High Island, in Texas, fino alla foce del fiume Mississippi.

Le autorità hanno chiesto a circa 750 mila persone di trovare riparo dalla tempesta che, si prevede, penetrerà per 40 chilometri sulla terraferma. Riparate le finestre con assi chiodate, i residenti di centinaia di centri abitati lungo la costa si sono riversati nelle autostrade, intasandole. L'area di New Orleans, che si trova sotto il livello del mare, dovrebbe essere risparmiata dall'uragano.

Anche quasi quattromila detenuti delle carceri della zona di Houston sono stati trasferiti nel Texas centrale. A Cuba, dove Lili è appena passato, una persona è morta, cinque sono ferite, migliaia di case sono state danneggiate e quasi quattromila persone sono state evacuate prima dell'impatto nelle zone più centrali dell'isola. L'uragano si è abbattuto soprattutto sulla provincia di Pinar del Rio

La forza del vento, con l'avvicinarsi alle coste americane è aumentato. Secondo gli esperti il livelllo del mare potrebbe crescere da tre a sei metri. Una tempesta del genere, l'uragano Audrey, nel 1957 ha provocato più di 400 morti nel sudovest della Louisiana.

(2 ottobre 2002)

http://www.repubblica.it/online/esteri/uragano/uragano/uragano.html


Aggiornato il: 10 dicembre 2011