[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: enrico
Email: che_guevara_51@hotmail.com
Remote Name: 212.216.254.28
Date: 17/03/2002
Time: 09.28
Brava! Hai indovinato! Ma la risposta "esatta" non è "l'Italia", ma "l'Europa"... e sì! A quanto pare, a tutt'oggi e sino a prova contraria, pur con tutte le sue contraddizioni, la miglior forma possibile di governo è proprio quella delle nostre care, vecchie "socialdemocrazie europee"... solo... dovremmo avere il coraggio di dirlo un po' più forte... ai "comunisti integralisti" di ritorno, ai "teocratici fondamentalisti islamici o cristiani", ai "neo-liberisti d'assalto filo-amerikani".
Trovami un altro esempio, in qualsiasi altra parte del mondo, dove si sia riusciti a far convivere altrettanto bene le "conquiste sociali" con il "libero mercato", la "tutela dei più deboli" con i "diritti individuali", ed è proprio in questo "equilibrio", a volte faticoso da ottenere e mantenere, che si realizza la vera libertà di tutti.
Penso che in Europa abbiamo avuto 2 grandissime fortune: la prima è che abbiamo avuto, nello scorso secolo, dei fortissimi movimenti socialisti e comunisti; e la seconda fortuna è che...non hanno vinto!
Enrico