[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]
Autore: Marco el Webmaster
Email: webmaster@digilander.com
Date: Tuesday 29 January 2002
Time: 12.28
Ciao Lor, benvenuto in Cuba te quiero. Allora, la procedura (che trovi riepilogata sulla FAQ del Forum, prevede le seguenti fasi:
PARTE CUBANA:
1) Carta di invito rivolta al Ministero degli Interni di Cuba. Va fatta da te al Consolato Cubano di Milano o all'Ambasciata Cubana di Roma, a seconda di dove vivi. Ci mette circa 50-60 gg a pervenire nelle mani della diretta interessata. Se fatta invece in Cuba, è immediata. Costa 150$ o l'equivalente in Euro. Il modulo lo si compila direttamente al Consolato o all'Ambasciata e deve contenere le esatte generalità e l'indirizzo della persona invitata.
2) Richiesta del passaporto cubano. Va fatta ovviamente dalla persona invitata all'Imigracion del suo quartiere o municipio di appartenenza. Costo 50 $ e rilascio in circa 15 gg.
3) Richiesta della Carta blanca (permesso di uscita da Cuba). Da effettuare sempre alla suddetta Imigracion. Costo 150 $ e rilascio in 15-30 gg.
PARTE ITALIANA:
1) Richiesta di visto di ingresso in Italia per motivi di turismo. Va compilata sull'apposito modello 16/2 da parte della persona invitata e presentata personalmente all'Ambasciata Italiana all'Havana. Occorre allegare una serie di documenti, il cui elenco trovi nella FAQ del Forum. Costo circa 30 Euro.
2) Spedizione alla persona invitata, della Lettera d'invito rivolta all'Ambasciata, della Fideiussione bancaria (o polizza fideiussoria) e della prenotazione del volo A/R. Tramite DHL ci mette 3-4 gg e costa sui 45-50 Euro.
3) Colloquio all'Ambasciata Italiana all'Havana per la consegna dei documenti e ottenimento del visto. Il tempo intercorrente tra la prenotazione di detto colloquio, ora a quanto pare effettuabile anche telefonicamente, è piuttosto variabile, a seconda del numero di richieste di visti. Stimabile in 15-30 gg.
PARTE CUBANA E ITALIANA:
1) Ottenuto il visto dell'Ambasciata Italiana, occorre comprare il biglietto aereo vero e proprio e farlo pervenire alla persona invitata (con un prepagato dall'Italia, lo può ritirare direttamente a Cuba). Con tale biglietto aereo, essa dovrà recarsi all'Imigracion, per ottenere il visto di uscita dal paese.
CONSIGLI:
Il visto per motivi di turismo può essere richiesto per uno, due o tre mesi e TALE DURATA NON E' ASSOLUTAMENTE PROROGABILE. Se in fase di richiesta si è specificato p. es. un mese (con conseguente Fideiussione da L. 2.000.000), una volta in Italia verrà rilasciato un permesso di soggiorno di un mese, NON PROROGABILE. Pertanto occorre avere le idee ben chiare su quanto tempo si vuol far rimanere in Italia la persona invitata.