[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

RISPOSTE PER LUPO93 - MIO PUNTO DI VISTA

Autore: manuel
Email: manuelalberto@libero.it
Remote Name: 81.208.15.162
Date: 28/05/2005
Time: 05.58

Commenti

Con questo post vorrei darti qualche risposta anche se, come ho messo nel titolo, è solo per mia esperienza e opinione, quindi non è tutt'altro che applicabile a tutte le situazioni.

Sul rimandarla a casa prima del visto sono pienamente d'accordo col WM, al di là di tutto la cosa più importante è provare a valutare la persona che stai per invitare ma, tanto per contraddire ciò che ho appena detto (che con cuba capita molto spesso), nel mio primo invito mi è capitato di scoprire che la persona da me invitata era un "pò" diversa da come mi ero immaginato (come tristemente raccontato in un mio posta di + o - un anno fà). Una piccola "meccanica" che puoi provare a fare, a patto che la tipa/o che inviti non sia particolarmente sveglia/o, e farti dare la fidejussione quando lei/lui arriva in italia. Questo cmq solo per evitare di ritrovarti a pagare di tasca tua la sua eventuale "fuga" e, come gia detto, lei/lui non si sia già tenuto tutti i dati necessari per andare a fare valere i sui diritti (economici) nel caso di una vs "separazione" durante il visto turistico. Per il resto non c'è altro che puoi fare, tu le/gli hai permesso di venire in italia e quindi, una volta qui lei/lui è libera/o di fare quello che vuole (+ o -)

Per i costi ecco la mia esperiemza basata su due inviti (1° genneio 2004 2° settembre 2004). Per semplicita ti metto i $ perche a quel tempo si poteva ancora :

carta de invitacion : 140$ fidejussione : 190 euro polizza sanitaria : 150 euro biglietto aereo (solo andata open) : 560 euro visto ambasciata : 35 euro ? carta blanca : 150 $ (la prima volta avevamo fretta è abbiamo fatto tramite consultoria giuridica, altri 200 $, ma tutto sommato ne puoi fare a meno) tassa aereoportuale cubana . 25 $

Questo solo per farla arrivare in italia (tue telefonate a cuba/eventuale dinero inviato escluse) poi gli altri costi variano a seconda della possibilità della persona che invita e della stagione : se hai una casa tua, se è estate o inverno, quanti mesi starà in italia ecc. ecc.)

Per il rientro (la prima volta) ho speso 330 euro del volo piu 40 euro per ogni mese che è stata qui (meno 1).

Come ti hanno spiegato gli altri, tu comunque (se rimarrà con te) dovrai mantenerla in tutto e per tutto (cibo & vestiti & intrattenimento) nella misura che potrai, vorrai/vorrete. Come ha detto il WM molto dipenderà da chi ti porterai in casa.

Salud & suerte

Ultimo aggiornamento: 16-11-06