[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: Da non crederci...ma vero

Autore: Pueblo
Email: pueblo@pueblo
Remote Name: 151.25.158.178
Date: 23/05/2005
Time: 19.08

Commenti

Le vostre osservazioni, il vostro stupore al racconto da me scritto, sono legittimi. Lo so che è una storia che ha dell'inverosimile, proprio per questo l'ho postata. Ribadisco che la storia è autentica ed io ne sono stato testimone. Poi, più di tanto non posso aggiungere al riguardo dei fatti citati, perchè questo italiano non era un mio amico, l'ho solo conosciuto per caso; abitando nella stessa casa. Non so come si comportasse lo yuma con la cubana, non ero mica presente nel suo quarto. Di sicuro posso confermare quanto già detto per la cubana, cioè già sposata e molto grossolana (e racchia). Dei 400$, sò che lei, prima di andarsene ed avendo bisticciato con l'italiano, gli ha fatto una scenata dicendo che gli aveva fatto perdere un mucchio di soldi, circa 1000$, che era quanto guadagnava a la habana nella tienda per turisti dove lavorava e che era sua. Questa affermazione della cubana era una spudorata menzogna, ma l'italiano, pur di levarsela di torno scucì i 400$. Non travisate, non è che l'italiano regalava 400$ alla prima chica incontrata o per starci assieme una notte od un periodo, credo piuttosto che fu una situazione particolare di un turista che si trovava in un particolare stato d'animo (nevrosi-esaurimento? Boh!). Ma sono mie congetture razionali, ripeto che non era un mio amico, ma solo conoscente occasionale. [N.B.: sò di uno yuma che pagava 150$ dia più regali per stare con una chica (Centro-Habana), ma anche questa è un'altra storia.] Quando dite che sto yuma "più che buone intenzioni è la disperazione o la stupidità che muove st'uomo", mi trovate in sintonia. Anche io ho avuto l'impressione che fosse sul disperato,sentimentalmente parlando, nonostante una età di circa 35anni, forse meno (non avevo chiesto).

Invece devo smentire categoricamente "pinco @pallino". A Trinidad nelle case regolari accettano tranquillamente coppie miste (questo fino ad agosto 2004). In quelle irregolari accettano chiunque, basta che ti sposti dal centro e vai un pò in periferia. E lo confermo sempre per esperienza personale. Aggiungo che in questa casa REGULAR, nel 2001, vi stetti con la novia che era senza carnet e che aveva... beh, era giovane:-). Nella stessa casa tornai nel 2002, 2003 e ti assicuro che ospitavano chiunque. Il loro "trucco", quello del duegno, era semplice e assai diffuso: conosceva bene la polizia del luogo, aveva paura solo dell'immigrazione, ma veniva avvisato prima di un'ispezione; avendo 2 quarti registrava gli yuma tra loro e le novie irregolari, cioè senza carnet o "passeggere" risultavano come facenti parte della famiglia.Ad esempio io sono stato registrato come accompagnatore di yuma(uomini e donne) che nemmeno conoscevo. Tanto per citare, posso aggiungere che questa casa è situata vicino al "bombero". Inoltre a fianco di sta casa, ce n'è una dove i cubani vanno a farci l'amore pagando a ore ed in pesos cubani.

Ho raccontato questa storia per come l'ho vissuta, o meglio, per come ne sono stato testimone. Che ci crediate o no poco importa, non voglio e non devo convincere nessuno. Io sò che è vera. Un conto è fare un report scritto velocemente, altro è raccontarlo a voce, anche se la sostanza non cambia. Se poi qualcuno volesse fare le pulci alle frasi che ho scitto, potrebbe sicuramente trovare piccole incongruenze dovute, ripeto, alla sinteticità del report. Saluti

Ultimo aggiornamento: 16-11-06