[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

E vacci !!!

Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com 
Remote Name: 62.10.0.167
Date: 25/11/2003
Time: 13.54

Commenti

Ciao Fran, due parole su Santiago ... E' molto diversa dalla Habana, è una città quasi totalmente negra (secondo noi europei) e mulata, di bianchi in giro ce ne sono pochi. Quindi calcola i tuoi gusti.

Non è una bella città, secondo quello che tu calcoli per bella città ... La Habana è più bella di Stgo, ma Lisboa o Barcelona è più della Habana ...

E' affascinante, ma non ci sono mezze vie: o ti strega, o scappi e la disprezzi. E' una città che "te encierra", cioé appena arrivi ti senti soffocare (è una conca, con gas di scarico che bruciano tutto, e afa!), rispetto alla brezza habanera. Ma la gente ... l'atmosfera ... è vero che è un'altra cosa !!! E' la Cuba che pensiamo debba essere Cuba nel nostro immaginario. E' IL CARIBE, quello vero, con tutti i suoi pregi e difetti.

La gente è stupenda, vista da noi: figurati che persino gli habaneri a Stgo si sentono in un mondo più aperto e sincero.

Cosas malas: è povera ... manca tutto, sono negri, disprezzati dagli altri cubani quasi-bianchi. Sono incazzati, e incazzati neri (mi si perdoni la ridondanza). Sono incazzati primero con los habaneros, segundo con NOI. Ci odiano piuttosto.

Quindi ? Quindi ricordarsi una cosa fondamentale. Un habanero partirà DISPREZZANDOCI, ma se ce lo ingrazieremo ci considererà nientedimeno che una Merda; un santiaguero partirà ODIANDICI, ma se ce lo ingrazieremo ci considererà forse una quasi persona (anche se mezza persona ...).

E allora ? Allora rispondo alla domanda originaria. Sì, a Santiago de Cuba ultimamente c'è abbastanza delinquenza !!! E cattiva !!! Sono disperati, e ormai non giocano alla puttana e al turista, ormai rubano e rapinano, come quasi nel resto della America Latina. Io ci vado poco, preferisco il Mexico (anche lì di rabbia ce ne è, ma almeno lì li ammazzano di nascosto, e io mi faccio le mie vacanze felici tra le palme, senza che mi dicano che hanno ucciso mio cognato ...).

Conclusioni: vai a Santiago, è una città bellissima, almeno per me, pur con tanti difetti. Non fare il pirla, rispettali, e vedrai che (molti) ti rispetteranno. Ripensa la tua idea di Cuba, quella non è né La Habana, né el campo, ma vedrai che (forse) ti piacerà ...

In attesa del reportage de vuelta !!!


Aggiornato il: 10 dicembre 2011