[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: Repressione ..perchè lo stanno facendo? X MAX 66

Autore: Luca
Email: lucaqui@infinito.it
Remote Name: 212.171.8.223
Date: 21/11/2003
Time: 10.46

Commenti

Turismo familiare, turismo da villaggio, turismo all-inclusive, turismo da turista a discapito del turismo fai da te, del turismo particolar, del turismo da viaggiatore.....i due grandi poli ricettivi concentrati a Varadero (ovest) ed a Guardalavaca-Santa Lucia (est) stentano a decollare, infatti gli hotel (con tutti i confort…..altro che obsoleti, claro un 4 stelle a Cuba non è un 4 stelle europeo per i motivi che tutti conosciamo) sono spesso semi deserti ed allora ecco la repressione generalizzata che concentra al massimo i suoi sforzi verso i proprietari delle case particular

Catene di importanza mondiale come Melià. Riu, Sandals, o tour operator come Valtur investirebbero, come stanno investendo, in nuove strutture o nelle proprie già esistenti senza la minima garanzia da parte del governo cubano di adoperarsi per incentivare quella tipologia di turismo rispondente alle loro esigenze-aspettative??? Di contro lo stato godendo mediamente del 50% del capitale di queste strutture costituite in forma di società mista può contare su introiti sicuri e quindi su storici con i quali calcolare ed organozzare le proprie entrate.

Riassumendo il ragionamento è un po’ questo: limitiamo il turismo particular, ostacolando i proprietari delle case particular e tutto cio’ che vi ruota attorno, in tale modo riempiremo gli hotel avendo denaro sicuro,immediato e nello stesso tempo i turisti rinchiusi negli hotel, eccezion fatta per alcune escursioni guidate, non potranno intaccare il socialismo del popolo. In questo contesto la repressione assume un connotato generale poiché il governo vuole frenare l’ “occidentalizzazione” di quella parte del popolo, che a contatto con il turismo ha conosciuto in maniera massiccia il $ ed idee, costumi certamente non filo-socilaiste.

Personalmente, concordando con le tue considerazioni, penso che ormai l’ ideale socialista si sia sgretolato a tal punto che difficilmente si potrà ricomporre.....e che questi siano gli ultimi colpi di coda di un cayman allo strenuo delle forze, malato, che difficilmente risorgerà.

Il discorso è indubbiamente ampio e non risolvibile con poche righe, spero, tuttavia, di aver chiarito la mia posizione.

Saludos


Aggiornato il: 10 dicembre 2011