[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: CITTADINANZA - COSTI (certificati a Cuba)

Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 131.175.38.225
Date: 30/05/2003
Time: 04.55

Commenti

Non so ... in effetti il costo effettivo dei certificati è basso tra tasse e bolli (l'unico importo significativo mi sembra la traduzione), e tramite consultorìa per qualsiasi foglietto ti sparano minimo 100 dollari. Quello di cui non sono sicuro è che se una persona sia residente all'estero debba fare tutto tranne consultorìa, ma credo proprio di si.

Alla luce di quanto visto, mi sembra di intravedere la possibilità di (quasi) dimezzare i costi, se la cosa viene fatta con un certo anticipo: il certificato di nascita sicuramente non scade (la nascita non è soggetta a variazioni di stato giuridico), per cui prima che la mogliettina/maritino ottenga il Permiso de Residencia al Exterior, vale la pena di richiedere un certificato di nascita a costi cubani e farselo legalizzare (pochi dollari), e tenerlo lì ... poi se si vorrà chiedere la cittadinanza, è lì bello pronto, altrimenti ... pazienza (si è offerto un cuba libre allo stato).

Invece per gli antecedenti penali c'è poco da fare, questo credo proprio che debba essere recente.

Un consiglio a chi è in procinto di sposarsi: se il/la consorte ha un titolo di studio chiedete la dichiarazione di valore all'ambasciata italiana già che andate a fare le pratiche per le altre cose, cercando di evitare le contultorìa finché si può, per ottenerne un eventuale riconoscimento in Italia, perché una volta residente all'estero sono mazzate ($$$$). Un cubano magari diplomato, senza la dichiarazione di valore del titolo, qui non ha neanche la licenza media, e ... sono frustrazioni (nonchè problemi) !!!

Stessa cosa vale per altri eventuali certificati che non scadono (tutto ciò che certifica stati giuridici che non possono cambiare nel tempo) ... la sproporzione tra l'averli a prezzi cubani e in dollari è veramente spaventosa.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011