[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: X sal

Autore: Marco_blanqui_fresco
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 131.175.38.225
Date: 18/04/2003
Time: 04.10

Commenti

"e vorrei vedere quale giuria possa incriminarmi per un simile "eccesso di legittima difesa"".

Temo che qualsiasi giuria ti possa (debba) condannare se compi il reato di eccesso di legittima difesa (parlo in termini astratti, non mi ricollego al resto del discorso tra te e sal). Infatti la parola eccesso dice chiaramente che si è andato oltre la legittima difesa, la quale di per se non è un reato ma un'attenuante.

Ricollegandomi al traghetto, vorrei citare un episodio, senza voler trarne delle conclusioni ma solo così, per associazione di idee (premetto che sono contrario alla pena di morte, a maggior motivo se eseguita con tanta fretta, e ai processi sommari). Mi è capitato di conoscere a Cuba un ragazzo sui vent'anni, figlio di un amico di mio suocero, che aveva avuto problemi di giustizia (era stato qualche tempo in carcere). Parlando con lui mi disse che la sua colpa era il voler andare negli USA, che era una vittima di Fidel, etc ... Poi ho saputo dal padre che era stato sì cuccato a armeggiare con imbarcazioni in una spiaggia in piena notte, ma armato di pistola (posseduta illegalmente). Ora mi chiedo che cosa se ne fa un "migrante" che cerca fortuna a Miami di una pistola ? (Il guaglione in questione però mi sembrava sì molto relazionato con giri strani, ma che non definirei precisamente di "dissidenti").

Ripeto, sono contrario ai processi sommari, ma tutta questa storia del traghetto, tra chi li considera dissidenti e chi terroristi, siamo sicuri di conoscerla oggettivamente da quello che ci arriva dalle fonti di informazione, sia dall'una che dall'altra parte ? Mia moglie mi ha raccontato di avere sentito voci di corridoio secondo le quali, bloccati in mare aperto, i dirottatori hanno minacciato di buttare in mare dei bambini (ma ripeto, non so fino a che punto è una voce). Quante volte non abbiamo sentito questa storia sugli scafisti albanesi e non abbiamo pensato a quella che sarebbe la condanna per questo, almeno per un istante, con una certa dose di sadismo ??? Vista la difficoltà di giudicare, naturalmente non posso che discordare con la sommarietà della condanna; anzi a maggior motivo vedo la necessità di un processo su basi ben più profonde prima di emettere sentenze così drastiche.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011