[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: CASA PARTICULAR ... Tutto il mondo è paese...

Autore: Alessandro
Email: a.r@email.it
Remote Name: 212.141.166.98
Date: 07/04/2003
Time: 13.27

Commenti

Premetto che io vivo a Firenze ed ho lavorato per un po' di tempo nel campo del turismo. Conosco un un po' di affittacamere e diversi alberghetti che chiamarli fetidi è un complimento... Eppure questi continuano imperterriti a chiedere dai 60 euro ai 95/100 euro nell'alta stagione...

Ora, ho girato un po' per Cuba, dall'Avana a Santiago, da Trinidad a Holguin ed ho visto case particular di diversi tipi, spendendo al massimo 25$ (spesso però ne ho spesi 15)... Le stanze degli alberghi sopracitati in confronto alle case particular in cui sono stato, sembrano delle cantine!

Non parliamo poi dei bottegai e dei padroni degli alberghi! Non è per niente raro far pagare una bistecca (che neanche il mio cane vorrebbe!) 30/40 euro, o vedere una inutile patacca che viene fatta passare per un'opera d'arte dell'artigianato toscano venduta per decine di euro!!

Il discorso è semplice: tutto il mondo è paese! Ci sono gli onesti, come i truffaldini, dappertutto... E quando si è turisti bisogna stare in campana, perchè ovunque c'è sempre qualcuno che tenta di fregarti!

La differenza però è che io il cubano che ci prova lo capisco (date le sue condizioni economiche non eccezionali),per cui se me ne accorgo gli sorrido facendogli notare che mi stà pigliando per il sedere... All'italiano (peggio ancora se fiorentino!) invece se posso gli tiro anche una pedata nel culo se tenta di fregarmi! Lui non deve tirare a campare (a differenza del cubano...), ma vuole solo fare i soldoni a mie spese....

Si capisce quello che voglio dire?


Aggiornato il: 10 dicembre 2011