[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: divorzio a cuba

Autore: Marco__
Email: marco_ita_63@hotmail.com
Remote Name: 131.175.38.225
Date: 30/12/2002
Time: 09.10

Commenti

Non è obbligatorio trascrivere il matrimonio in Italia (anzi, ti dirò di più ... io che ingenuamente pensavo che fosse sufficiente che si presentasse solo mia moglie all'Ambasciata per la trascrizione, anni fa ho dovuto farmi un viaggio extra all'Habana proprio per firmare un esplicito consenso alla trascrizione! Non so adesso com'è la cosa).

Naturalmente in caso di non trascrizione la moglie cubana rimane a Cuba, e il matrimonio vale solo per Cuba (con i relativi vantaggi per entrambi i coniugi). Non credere che sia tanto strano quello che dico, parecchi hanno fatto così. E' gente che va parecchie volte all'anno nell'isoletta, in generale di una certa età, è divorziata e non ha nessuna intenzione di farsi di nuovo una famiglia in Italia.

Se invece uno vuole veramente mettere su famiglia in Italia con una cubana (incrociando le dita), allora deve seguire tutto l'iter della trascrizione.

Diversamente da quello che credevo anch'io fino a qaulche tempo fa, pare che in questo caso per il divorzio (valido in Italia) valga la legge italiana (anche se si divorzia prima a Cuba, con formalità molto brevi). Ma mi piacerebbe su questo punto sentire da qualcuno più informato di me se è proprio così.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011