[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: sono molto deluso di cuba

Autore: Triqui
Email: non_spammate_a_triqui@libero.it
Remote Name: 62.211.9.215
Date: 11/12/2002
Time: 21.42

Commenti

Primo post di triqui sul sito spaccatimpani... Hai in parte ragione fabio, evidentemente ti aspettavi indigeni in gonnellino di banane che danzavano per te che sei straniero, ma non è successo. Non cado nella solfa "posti turistici, posti non turistici" visto che non specifichi dove sei andato. Posso solo dirti che forse ti sei trovato in situazioni che ti hanno dato una idea sbagliata dell'isola, e nonostante a cuba (nel mondo) sia pieno di gente che prova a spillarti soldi, lì la cosa avviene ancora molto all'acqua di rose. Come ti hanno spillato i soldi, vendendoti una copia del granma di ieri? Raccontandoti una storia strappalacrime di improbabili nonnine malate di amenorrea oculare? Sono secondo me piccole "tasse" che noi stranieri dobbiamo pagare per poter abitare per un pochino in un angolino di paradiso. La colpa non la darei principalmente ai cubani, quanto ad una certa classe di turisti che si comportano come se per noi $10 o $100 fossero la stessa cosa, per cui il cubano medio che viene a contatto col turista per "meccaniche" (chiamali monkey business), solitamente profondamente ignorante e subculturato, percepisce l'idea di "turista" come se fosse un cazzone milionario che dispensa soldi qua e la. Ecco perchè la fiat punto comprata a rate in vacanza (a cuba, come a jesolo) diventa una jaguar, il mini col mutuo da cappio al collo diventa la villa con giardino etc etc. Il cubano beve, beve, beve e poi trae le proprie conclusioni. Solitamente se cerchi di spiegare le tue ragioni, vieni preso per taccagno.

Non posso consigliarti di tornare a cuba, ti consiglio di riflettere su quegli episodi che ti hanno portato a scrivere questo post e valutare se era in caso di dare un giudizio così pesante.

ps io sono entrato in un locale a soho, londra, e con una meccanica incredibile ci hanno presentato un conto, per una cocacola e una birra, di 425 sterline. circa 750 euro. Preciso che non hanno visto nemmeno un penny in più del prezzo della coca e della birra (che non ho avuto il piacere di bere, vista la situazione immagina se mi porto un bicchiere alla bocca...), ma il notevole impegno con il quale hanno tentato di farcele pagare mi fa sorridere dei cubani che spillano soldi. Ciononostante verso fine febbraio un saltino a londra me lo farò. magari in certi posti a soho non ci metto piede, però.


Aggiornato il: 10 dicembre 2011