[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: PERMESSO DI SOGGIORNO PER MADRI DI CITTADINO ITALIANO

Autore: Marco el Webmaster
Email: webmaster@digilander.com
Remote Name: 62.94.124.113
Date: 22/11/2002
Time: 06.21

Commenti

Domanda: Secondo voi, se una cubana, invitata in Italia dal suo novio per turismo, rimane incinta, lo Stato italiano (questura...) può rinnovarle il permesso di soggiorno per motivi di salute fino alla nascita del bambino?

Risposta: per legge, lo Stato Italiano NON può espellere un extracomunitario incinto per tutto il periodo della gravidanza e per i sei mesi successivi al parto. La richiesta della proroga del permesso di soggiorno è pertanto, di fatto, facoltativa :-)))

Domanda: E l'ambasciata cubana può prorogare il termine degli 11 mesi per lo stesso motivo?

Risposta: si, ma la proroga che concedono è al massimo di due-tre mesi, per cui se il bimbo nasce proprio allo scadere degli 11 mesi, alla madre tocca poi rientrare a Cuba con un piccolo di due-tre mesi al seguito (e rifare poi la procedura d'invito, ecc. ecc.)

Domanda: Una volta che il bambino è nato, se il novio italiano lo riconosce come suo figlio, tale figlio avrà diritto alla cittadinanza italiana - ma allora la madre cubana non può ottenere il permesso di soggiorno italiano per ricongiungimento familiare in quanto madre di un cittadino italiano?

Risposta: certo che lo ottiene, praticamente d'ufficio (penso che non possono rifiutarglielo nemmeno se appartenente ai seguaci di Bin Laden, però per questo caso mi riservo di approfondire :-)))

Domanda: Boh, voi cosa ne dite?

Risposta: diciamo che quanto descritto, è ESATTAMENTE quanto è successo a me e Yadi quando lei è rimasta incinta del webbino Alessandro :-)))

 


Aggiornato il: 10 dicembre 2011