[ Rispondi | Avanti | Indietro | Su ]

Re: se rimane incinta la novia- precisazioni

Autore: Rob
Email:
Date: Tuesday 22 January 2002
Time: 05.43

Commenti

Essendoci già passato , vorrei darvi alcune precisazioni :

1- Per tutelarsi ed abbreviare le cose , conviene fare un pre-riconoscimento del figlio (in comune con due testimoni). 2- In realtà e anche secondo la legge , la madre di cittadino italiano chiede ed ottiene , non il permesso di soggiorno per motivi familiari , quanto la carta di soggiorno che è illimitata e deve essere vidimata ogni dieci anni ( cmq. la madre di cittadino italiano non può essere espulsa per nessun motivo ). Se si hanno problemi di tempo (vedi rientro a Cuba entro gli 11 mesi) conviene prima chiedere il permesso di soggiorno e nel contempo chiedere l'appuntamento per la consegna dei documenti per la Carta di soggiorno.

Il problema è che nelle Questure , non tutti conoscono la normativa e pertanto vi suggerisco di andare in Questura con il testo della legge (www.stranieri.it oppure il sito del ministero) .

Ciao e in bocca al lupo , spero che i vs. figli siano splendidi come la mia...

Ah...dimenticavo: finché non avete regolarizzato la Vs. posizione con la madre (matrimonio) non conviene che al bambino/a venga attribuita la cittadinanza Cubana in quanto, al rientro a Cuba, dovreste fare anche per lui/lei le pratiche di invito (ovviamente solo per la parte cubana) o di ricongiungimento familiare. Non dimenticate che Cuba non riconosce la doppia cittadinanza tant'è che per ottenere la cittadinanza la vs. lei dovrebbe fare una transferencia di nascita del bambino , il quale sarebbe a tutti gli effetti (per Cuba) solamente cittadino Cubano.... Per assurdo non potreste neppure portarlo in Albergo finché non ottiene il PRE.

Saluti Rob


Aggiornato il: 10 dicembre 2011